L' erba nel cimitero... e i peli nel cuore

 

di Raffaele de Seneen

 

Chi Siamo
Le Iniziative
Download
Documenti
Video
FOGGIANTICA
Il Pungiglione
Cerca nel sito

Non ne sono un grande frequentatore, anzi, ci vado di rado, e sempre meno, evitando i momenti della settimana e dell’anno definiti di punta. Ci vado per godere la pace dei morti, e ascoltare il rosario dei verzellini nascosti nei cipressi. Ordine e serenità, anche se qualche volta mi è capitato di vedere vecchi monumenti funebri spaccati, a volte sprofondati. Sono “antichi”, non ci sono più parenti che li curano.


A volte anche i campi dei morti che vanno sotto terra li ho visti trasformati in campi di battaglia: buche, croci divelte, lapidi cadute; capita quando piove abbondantemente, la terra assorbe e poi cede. C’è chi lo fa per scelta a voler andare sotto terra, pochi, gli altri, sono costretti, ma forse non ne soffrono, sono abituati, è un perpetuare situazioni già avute in vita. E dicono che la morte appiana tutto!


E’ forte nei foggiani il culto dei morti, se ne fanno una fissa, una questione d’onore e di prestigio, e fanno per loro quello, che se mai, non hanno fatto in vita. Gli costruiscono una città, a immagine e somiglianza di quella dei vivi, uguale, con tutte le storture e le differenze, il nuovo che fagocita il vecchio, il vecchio che regge ancora sullo stravecchio. Le stradine, i viali, le fontanelle, la chiesa, le cappelle delle confraternite e le cappelle-grattacielo-condominio, ogni ala poi un sottocondominio con l’armadietto in plastica chiuso a catenaccio con dentro la scopa e il secchio.


E poi i fiori, Io sono fermo ai crisantemi del due novembre ed ai cinque garofani rossi che vedevo comprare a mia madre quando l’accompagnavo.

Ora gerbere, singapore, lilium ed orchidee. Una sfida floreale, che si gioca sul metro dell’accuratezza nel posizionarle nel portafiori attaccato alla lapide. L’ho visto io, ci vogliono due persone, una posiziona i fiori, all’occorrenza utilizzando una scala, l’altra si distanzia e dirige l’operazione: “Accorcia quello!”, “Lì è rimasto vuoto”, “Bene così, fermo!.


Poi quello sulla scala fa: “Vai a prendere l’acqua”, “Vado” fa l’altro; scende, riempie, risale, porge: “Ce ne vuole ancora!”, “Vado di nuovo”.

Di nuovo!!! E di nuovo m’incazzo come la volta precedente, e quando potrò avere io ‘sta benedetta scala? Perché mio padre è capitato all’ultima fila sopra, sotto il soffitto, all’angolo, al buio, non una posizione comoda ad altezza d’uomo, né “facciassole”.


E mentre quelli con spugnetta, straccio e vetril stanno completando il maquillage della lapide, prima che sbotti in qualche imprecazione delle mie, molto colorate e accalorate, facendo voltare i vivi e rivoltare i morti, vado via in silenzio.


E l’erba cresce e continua a crescere nell’indifferenza dell’egoismo individualistico ridotto alla cura di un po’ di centimetri quadrati di marmo, un portafiori, una foto e qualche frase “metallica”.
Non a dire una volta: “Ueh, gente, mentre ci diciamo una posta di rosario per i morti, oggi ripuliamo dalle erbacce ‘sto pezzetto, la prossima un altro!”.

Manco a pensare di comprare la metà dei fiori che di solito si acquistano e con la differenza ingaggiare un po’ di “marocchini” e metterli a diserbare. I fiorai non morirebbero di fame, il cimitero sarebbe pulito, si da una mano a chi ne ha di bisogno, tamponiamo l’assenza istituzionale in assenza di tempi migliori, e la critichiamo pure se mai, ma non come chi, cambiando posto e situazione, lo fa di mestiere, senza collaborare, né suggerire, né proporre ricette alternative.


Stiamo vedendo gruppi scout che ripuliscono una piazza-giardino, gente comune che per scelta, necessità, impegno, la mattina si ripulisce il proprio tratto di strada, gruppi di impegno cittadino che alternano tre denunce ed una rimboccata di maniche. Quanto vorrei vedere una volta la nostra rappresentanza comunale, altamente divisa e contrapposta, cimentarsi in una gara civica, tipo quella della corsa dei ciucci o nei sacchi di antica memoria, e gareggiare a chi pulisce più in fretta e meglio due diverse strade, piazze o giardini. Tutti ne guadagneremmo di salute. Anche per vedere se rispetto al poco e niente del presente, al male che viene da lontano, ed all’incertezza del futuro, sono capaci di altro.


Bisogna fare attenzione, ormai è da anni, che i primi cittadini che amministrano e guidano questa città vanno a finire nella memoria storica comune e ricordati come “quello dei marciapiedi e dei giardini”, “il bell’Antonio col cellulare”, ed anche l’ultimo, come “quello con secchiello ed il raschietto”, iniziò così, a ripulire la città dai manifesti elettorali.

 

Esempio di un fare nuovo o profezia!?
Il nostro cimitero cittadino che dovrebbe rappresentare una porta sull’altro mondo, invece, non riesce a differenziarsi da quello che viviamo: viavai di macchine lungo i viali interni, più la gente è “acciongata” più ha desiderio di andare a trovare i morti non senza essersi munita di biglietto di andata e ritorno, parcheggiatori-padroni alla trullalero e privatizzazione della gestione.

 

Foggia 16 Lugio 2011

 
 

argomenti Correlati: