Home
Interactive-GADD
Chi Siamo
Le Iniziative
Documenti
I Dossier
FOGGIANTICA
Il Pungiglione
I Vigili del Verde
Download
Video
Cerca nel sito

IL PUNGIGLIONE

 

   Spesso ci facciamo prendere dal panico quando veniamo punti da un’ape, una zanzara, ora anche la zanzara-tigre, un misto fra insetto e mammifero.

Poi qualcuno più risoluto ci suggerisce di usare del ghiaccio, ammoniaca, qualche pomata medicamentosa.

Una volta si usava premere la punta di un coltello sul ponfo, così che il dolore della cura superava quello del male facendolo passare in secondo ordine.

 

   Niente di particolare, solo il pungiglione, quello di un’ape, millesima parte dell’insetto stesso che ti mette in crisi l’uomo-elefante.

In crisi nel senso che lo  spaventa, ma poi lo costringe a pensare, a trovar rimedi, ad essere più cauto ed avveduto nelle sue cose, specie nei momenti e nelle attività in cui più è “esposto”.

 

   Chissà se mutuando dall’ape e imitandola con qualche pungiglione lanciato con una penna bic o dalla tastiera di un pc qualcuno corra ai dovuti rimedi, faccia qualche passo indietro, riveda il suo operato o modo di fare?

 

   Cos’è un pungiglione, se non un pungolo, neanche una sferzata, né una mazzata in testa che possono lasciare segni! Perché lasciare il ricordo dei propri errori, delle proprie mancanze e inadempienze!? Basta non farle più.

  

   Il pungiglione viene assorbito, il bruciore si allevia, il ponfo scompare.

   Salvo a beccarsi un altro pungiglione.

 

   Ce n’è di cure ora quando viene fuori un “ponfo”, eppure sembra che restiamo attaccati alla tradizione, ai vecchi rimedi, specie se i “ponfi” li provochiamo agli altri, si usa la “vecchia” punta del coltello, la cura che fa più male del male da curare.

 

   Aggiorniamoci, lo stesso “pungiglione” può essere curativo.


 

   Raccogliamo, in questa rubrica i "Pungoli e i Pungiglioni" dei lettori, che saranno pubblicati, inoltrati e commentati,  previa approvazione degli ADMIN del gruppo "Gli Amici della Domenica - Foggia" .

 

   Inviate i vostri "Pungiglioni" (meglio se completi di immagini) a [email protected]

 

 

Elenco dei Pungoli e Pungiglioni:

 

 

Questa attività aderisce all'Iniziativa "Ad Ognunmo il Suo Albero"