Home
Interactive-GADD
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map
Schede collegate:
Gaetano Cristino
di: Cesare Rizzi
FOGGIA Resource Link - Gaetano Cristino
FOGGIA Resource Link

Id.#123
Likes: 2     modifica
elimina
 

Gaetano Cristino
&npsb;

link al sito di Gaetano Cristino
Gaetano Cristino (Foggia, 1946).
Operatore culturale e critico d’arte. Laureato in Giurisprudenza, ha lavorato per il Centro Studi Sociali della Società Umanitaria di Milano dirigendone, negli anni Settanta, il Centro di Servizi Culturali di Foggia.
Ha poi diretto, sempre a Foggia, uno dei Centri di Servizio e Programmazione Culturale della Regione
Puglia. È stato infine responsabile, dal 1994 al 2005, dell’Ufficio provinciale di Foggia del Settore Pubblica Istruzione della Regione Puglia.
Accanto all’attività di promozione culturale e sociale ha sempre svolto attività pubblicistica su quotidiani e periodici.

È autore di numerosi saggi e monografie dedicati prevalentemente ad importanti artisti italiani contemporanei di area meridionale. Ha curato molte mostre e rassegne d’arte ed ha realizzato il percorso espositivo della Galleria provinciale d’arte moderna e contemporanea di Foggia, di cui è attualmente consulente scientifico. Suoi scritti sono apparsi su importanti riviste d’arte contemporanea, tra cui “Cahiers d’art”, “World of Art”, “Segno”, “Arte e Carte”. Ha una rubrica fissa di segnalazioni librarie sulla rivista “Sudest quaderni”. Cura con Guido Pensato il "Fondo Alfredo Bortoluzzi" della Fondazione Banca del Monte di Foggia. Fa parte dell’Associazione "Spazio 55" per l’arte contemporanea.
(tratto da: http://www.spazio55artecontemporanea.it)


Vedi i Libri di Gaetano Cristino

Scheda inserita il 27-02-2012 da Cesare RizziHome Page

Cesare Rizzi27-02-2012- 12:51
Gaetano Cristino: un altro pilastro della cultura di questa città.
Nella foto Gaetano Cristino, durante una iniziativa domenicale del GADD.

lucia lopriore27-02-2012- 16:52
Conosco Gaetano dal 2002 ossia da quando con Lui e con Vittorio Marchesiello ho collaborato alla realizzazione del volume sulla Galleria d’Arte dell’ITC "P.Giannone".
E’ stata quella un’esperienza bellissima che mi ha dato la possibilità di apprezzare le Sue notevoli qualità di esperto d’Arte e di uomo di cultura. Come non votare per lui?

savinaccio27-02-2012- 23:45
Gaetano è uno dei miei ...compagni di merenda più cari ed affettuosi. Averne di persone modeste e competenti come lui!

visitatori collegati: 4
Privacy Policy