Francesco Rotundi (Foggia, 10 luglio 1885 – Roma, 25 ottobre 1945) è stato un ufficiale italiano, Tenente Generale della Marina Italiana, universalmente conosciuto come il progettista della "Amerigo Vespucci", varata a Castellammare di Stabia il 22 febbraio 1931.

Ma Rotundi ha al suo attivo i progetti di altre navi che hanno solcato i mari difendendo la patria e attaccando altri paesi nel corso del primo e secondo conflitto mondiale: La "Andrea Doria", la "Cristoforo Colombo", la "Caio Duilio", solo per citarne alcune tra le più conosciute e gloriose.

 

La nave da battaglia "S.Giorgio" fu la prima unità cui Rotundi diresse l'opera di recupero dopo che era rimasta incagliata nello Stretto di Messina.

Questa nave, successivamente trasformata in incrociatore antiaereo, allo scoppio della seconda guerra mondiale venne posta a difesa del porto di Tobruk dove, il 28 giugno 1940, fu protagonista di un evento destinato a lasciare il segno nella storia della guerra in Nord Africa, quando per una tragica fatalità le sue artiglierie abbatterono l'aereo pilotato da Italo Balbo, allora governartore della Libia.

 

Rotundi morì a Roma il 25 ottobre 1945 a soli sessant'anni. Il suo corpo fu traslato a Foggia, dove tuttora è situato nella zona monumentale del cimitero.

 

tratto da Wikipedia

 

approfondimenti: http://www.manganofoggia.it/rotundi.htm

foto: Cesare Rizzi